Consultazioni elettorali

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

 

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano direttamente nel comune di temporaneo domicilio. Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

 

Per poter esercitare il diritto di voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare apposita domanda al comune nelle cui liste sono iscritti, secondo il modello allegato,  indicando l’indirizzo completo del temporaneo domicilio.

 

La domanda può essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024:

 

personalmente o tramite persona delegata presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comuneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Alla domanda deve essere allegata:

copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

copia della tessera elettorale personale;

copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

 

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

 

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

 

Notizie

Avvisi

Eventi

Agenda

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Torna all'inizio del contenuto